News

Scopri

LIFE Prognoses

Un progetto dedicato alla rete europea delle faggete vetuste patrimonio UNESCO Dal 2021 il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è partner di un nuovo progetto LIFE dedicato alle faggete

Approfondisci

Un Piano per la Conservazione del sito UNESCO

Avviati i lavori, grazie a un finanziamento del MiBACT, per la stesura del Piano di Gestione per le faggete vetuste italiane

Le antiche foreste di faggio sono tutelate e conservate grazie all’istituzione del sito seriale transnazionale “Foreste Primordiali dei faggi dei Carpazi e di altre regioni d’Europa”, composto da 77 esempi di faggete vetuste non disturbate dall’antropizzazione, presenti in dodici Paesi europei: Albania, Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Germania, Italia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Ucraina.

Queste foreste sono indispensabili per comprendere e capire la storia e l’evoluzione del faggio, specie che si è diffusa in tutte le altitudini grazie alla sua caratteristica di adattabilità e tolleranza alle diverse condizioni climatiche, geografiche e fisiche, partendo dalle originarie aree glaciali dell’Europa sud-orientale ed espandendosi successivamente verso l’Europa nord-occidentale.

Complessivamente il sito rappresenta uno straordinario esempio del successo della progressione del faggio che continua ancora oggi, comprendendo anche numerose aree in Italia.

Grazie a un finanziamento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che coinvolge tutti i partner della rete, è stata avviata l’elaborazione di un Piano di Gestione per le componenti italiane del sito UNESCO. Lo scopo è quello di attuare le misure di protezione previste e garantire il “non- intervento” all’interno delle aree denominate.

Il piano comprenderà la delineazione di linee guida per la predisposizione dei monitoraggi attraverso indicatori ecologici, ma anche la descrizione dello stato dell’ecosistema forestale.

Sarà inoltre oggetto di approfondimento la gestione dei flussi turistici, attraverso un’analisi socio-economica delle strutture e delle infrastrutture esistenti in ciascun sito.

Verrà infine attuata una strategia di comunicazione per la realizzazione di pannelli e di brochure riguardanti il sito transnazionale, accanto alla realizzazione del sito web dedicato alle faggete vetuste italiane. Le azioni previste serviranno a migliorare la conoscenza scientifica delle foreste e a monitorare nel tempo il loro stato di conservazione, con lo scopo di conservarne il valore universale.