Una tavola rotonda nella sala consiliare del Comune di Lecce nei Marsi
Nell’ambito dei festeggiamenti del centenario del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il 29 dicembre 2021 nella sala consiliare del Comune di Lecce nei Marsi si è svolta una tavola rotonda dedicata alla faggeta vetusta di Selva Moricento, facente parte della rete europea del patrimonio UNESCO dei “Boschi primordiali dei Carpazi e di altre regioni d’Europa”.
È stata l’occasione per ribadire l’importanza di questo sito e chiamare a rapporto tutti gli Enti coinvolti per una sempre maggiore valorizzazione di questo patrimonio naturale. È stato infatti ricordato come il riconoscimento UNESCO, avuto nel 2017, sia stato solo un punto di partenza per tramandare ai più giovani il valore e l’importanza delle faggete come Selva Moricento, arrivata ad essere tutelata a seguito di battaglie e vicende amministrative che raccontano una vera e propria storia forestale.
In occasione di questo incontro, nella sala consiliare è stata esposta la Mostra di pittura “Donne in faggeta”, organizzata da Nicoletta Rocchi, una lettura tutta al femminile del bosco, dei suoi colori e dei suoi abitanti; e una collezione di gioielli dedicati alla Faggeta di Moricento, creati dalle preziose mani del maestro orafo Giuliano Montaldi. Inoltre, Poste Italiane ha attivato un servizio postale temporaneo con bollo speciale riproducente la torre campanaria della Chiesa di San Martino in Agne e la dicitura «Faggeta di Selva Moricento, dal 2017 Patrimonio dell’Umanità».